Tendenze Vendita Online
Direttamente dall'Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano la percentuale di incidenza degli acquisti online sul totale del retail in Italia: 5,7 %.
IL valore degli acquisti online per il 2017 e' pari a 23,6 miliardi di Euro, valore superiore a quello dei servizi! I trend nel 2018 per le aziende di e-Commerce: investimenti per lo sviluppo di proprie Chatbot e sulle tecnologie Voice Search. I Chatbot sono ormai la risposta più immediata ed efficace per esaudire tutte le richieste dei consumatori online mentre il Web Browsing e' sempre piu' proiettato verso il futuro con la ricerca vocale. Google rivela infatti che il 20% delle ricerche su Browser da Mobile sono avviate tramite la propria voce!
Anche nel 2018 l'e-Commerce vende attraverso Facebook, Pinterest e Instagram! Attraverso il social shopping i clienti possono consultare ed acquistare i prodotti dell'azienda senza nemmeno uscire dal proprio social network! Un'efficace strategia di Marketing prevede quindi di impostare funzioni di Social Shopping sulle piattaforme e-Commerce sia per relazionarsi meglio con i propri clienti sia per raggiungere ambiti obiettivi di vendite e audiences sempre più estese.
Un dato importante: nel terzo trimestre 2017 i dispositivi mobili hanno rappresentato il 23% delle spese effettuate su e-Commerce in tutte le categorie merceologiche!
Per chiunque gestisca un portale e-Commerce e' ormai indispensabile prestare attenzione alla UX, UI & al Customer Journey.